La festa del gatto: origine della festa e come festeggiarlo

gatto con la testa appoggiata su un cuscino

Dormiglioni, coccoloni, indipendenti, chi sono?

I nostri amati gatti e il 17 febbraio è la loro festa!

La festa del gatto è ormai diventata nazionale ed è il momento perfetto per pensare a quanto questi piccoli amici siano capaci di fare breccia nel nostro cuore.

Fin dai tempi più antichi, i gatti sono stati considerati amati compagni di vita per adulti e bambini e, ancora oggi, le loro molteplici personalità e stranezze continuano ad affascinarci.

Perché il 17 febbraio è la festa del gatto?

La festa del gatto in Italia nasce nel 1990 e le motivazioni della scelta del 17 febbraio sono diverse e davvero interessanti, vediamole insieme.

Febbraio è il mese dell’Aquario, il segno zodiacale che ama la libertà, l’indipendenza proprio come i gatti. Febbraio, inoltre, secondo un’antica tradizione, è considerato il “mese dei gatti e delle streghe”.

Perché il numero 17 per la festa del gatto?

Anche i numeri hanno il loro significato!

Si pensa che, anagrammando il numero romano diciassette (XVII), il significato latino della parola che ne esce (VIXI) significhi “ho vissuto”. Il gatto, per tradizione e speranza di ognuno di noi, dispone di ben sette vite e può proprio dire di averne vissuta qualcuna!


Ma non è tutto!

Il 17 è comunemente associato alla sfortuna, così proprio come un’antica credenza associa il gatto nero alla mala sorte. Un’idea che oggi sappiamo essere completamente sbagliata, ma che per anni ha portato non pochi problemi ai nostri amici, spesso vittime di ingiuste barbarie.

In America, invece, la festa del gatto si chiama National Cat Day e si celebra ogni 29 ottobre per ricordare quanto i gatti portino gioia e conforto nelle nostre vite, ma anche quanto sia importante pensare alla loro salute.

Festa del gatto
gatto nero all'interno di tappetino piegato a triangolo

Come si festeggia la Festa del gatto?

Che dire, sono davvero tanti i motivi nati nel corso del tempo per spiegare il 17 febbraio festa del gatto, la verità, è che, a noi che amiamo i gatti, importa solo che siano sereni e felici!

La festa del gatto è, quindi, un ottimo promemoria per celebrare il legame speciale che condividiamo con i nostri amici gatti, ma è anche la giusta occasione per far loro un dono esclusivo, che gli dimostri il nostro amore.

Good Pet ha pensato ai nostri gatti con una linea dedicata esclusivamente a loro, dove ogni materiale, disegno e struttura è il risultato di uno studio approfondito per creare un prodotto artigianale che soddisfi i loro bisogni, a tutte le età.

È possibile scegliere tra cuscini, tappetini e cucce Good Pet, diversi a seconda delle esigenze del tuo gatto e di dove preferisce riposare.

Scopri la linea gatto Good Pet e cerca il nostro rivenditore più vicino a te: scoprirai un mondo di benessere per il tuo amato cucciolo!