Guida alla cura gatto alimentazione igiene abitudini e 4 super curiosità

Guida alla cura del tuo gatto: alimentazione, igiene, abitudini e 4 super curiosità

Guida alla cura del tuo gatto: alimentazione, igiene, abitudini e 4 super curiosità

I gatti sono animali affascinanti e nei secoli hanno conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Se sei un amante di questi felini, leggi tutto quello che devi sapere per prenderti cura del gatto nel modo migliore possibile.

Caratteristiche dei gatti

I gatti sono animali dalle caratteristiche uniche che li distinguono dagli altri animali domestici: protagonisti di film e cartoni animati, fieri compagni di vita in poesie e romanzi, oggetto di studio per gli etologi e super amici dei bambini, ma cosa rende i gatti così speciali?

Ecco le 4 curiosità sul loro comportamento che devi conoscere:

  1. i gatti preferiscono il buio alla luce e hanno il momento di maggiore attività durante la notte; grazie alla conformazione dei loro occhi non hanno problemi a muoversi nell’oscurità dove si sentono a loro agio.
  2. Come i cani, i gatti sono territoriali e marcano il loro ambiente in modi diversi: graffiano, spruzzano urine, depositano feci e sfregano alcune parti del corpo contro oggetti e persone.
  3. I gatti sono molto puliti e passano gran parte del loro tempo a leccarsi per mantenere il pelo pulito e lucido. Per questo motivo non bisogna esagerare con lavaggi e toelettature: lasciamoli fare!
  4. I gatti amano trovare rifugio e nascondersi in piccoli spazi come scatole o borse. Questo comportamento fa emergere la loro natura primordiale di predatori, in cui erano abituati a nascondersi dalle prede e sbucare fuori nel momento migliore.

Abitudini alimentari dei gatti

L’alimentazione dei gatti è diversa da quelli degli altri animali domestici. Di norma i gatti non bevono molta acqua perché il loro corpo è in grado di estrarla dalla loro dieta, che generalmente è a base di cibo secco.

I gatti, inoltre, sono carnivori e, per mantenersi in salute, hanno bisogno di un’alimentazione anche a base di proteine animali, proprio come farebbero se fossero liberi di cacciare in natura. In generale, necessitano di una dieta equilibrata che contenga il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

La maggior parte dei cibi per gatti disponibili in commercio sono formulati proprio per soddisfare le loro esigenze nutrizionali, ti consigliamo di scegliere prodotti di alta qualità, leggere con attenzione gli ingredienti riportati sulla confezione e per qualsiasi dubbio di rivolgerti al veterinario.

Cura dei gatti

Prendersi cura del tuo gatto richiede impegno, ma ne vale la pena per assicurarti che sia sempre sano e felice ed è poi questo che desideriamo quando decidiamo di adottarne uno.

Ecco, quindi, alcuni punti da tenere a mente nella cura quotidiana del tuo gatto:

nutrizione: assicurati di fornire al tuo gatto un’alimentazione equilibrata e di qualità, seguendo le istruzioni sulla confezione del cibo. Dosa le porzioni per essere certo che non abbia fame e che non mangi troppo. Se hai un dubbio chiedi al tuo veterinario la giusta quantità da dargli, così sarai sicuro di non sbagliare.

Igiene: spazzola con regolarità il tuo gatto per rimuovere il pelo morto e prevenire la formazione di nodi. Puliscigli con un fazzoletto asciutto gli occhi e le orecchie, usa molta delicatezza nel farlo e non dimenticartene.

Pulizia della lettiera: la lettiera del tuo gatto deve essere mantenuta pulita con regolarità, controllala almeno due volte al giorno: eviterai la formazione di odori sgradevoli e che il tuo gatto scelga posti alternativi dove lasciare i suoi bisogni.

Visite veterinarie: porta il tuo gatto dal veterinario per le regolari visite di controllo e per le vaccinazioni necessarie. Non dimenticartene!

Gioco e attenzioni: dedica al tuo gatto il giusto tempo per il gioco e per le coccole: lo manterrai sempre sano fisicamente e mentalmente.

Giusto riparo: predisponi uno o più spazi all’interno della casa dove il tuo gatto possa dormire sereno e indisturbato. Sistema dei tappetini o delle comode cucce. Sceglierà lui dove mettersi, a seconda delle sue voglie!

Good Pet pensa ogni giorno al benessere del tuo gatto, ecco perché ha studiato una linea di cucce interamente dedicata al suo riposo, per garantirgli il massimo del comfort e del benessere.

Se ami gli animali e vuoi altre informazioni sui cani e sui gatti, leggi gli altri nostri articoli, scoprirai molte informazioni utili per prendertene cura e conoscerli sempre meglio.